Itinerari e attività

Itinerari da Montegallo, Sport e Meraviglie dei Monti Sibillini


Montegallo è un comune della provincia di Ascoli Piceno composto da 23 frazioni ubicate tra i 500 ed i 1000 mt. di altitudine alle pendici del Monte Vettore, il più alto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

L’Escursionismo rappresenta sicuramente l’attrattiva più importante per il nostro territorio potendo disporre di numerosi sentieri di diversi livelli di difficoltà ed adatti sia a famiglie che ad esperti. Il Grande Anello dei Sibillini è invece un percorso di 120 km, suddiviso in 6-7 tappe, che attraversa tutti i luoghi più belli dei Monti Sibillini… ed il Camping Rifugio Ristorante Agrimusicismo è punto tappa.

Gli appassionati di Mountain Bike potranno divertirsi in bellissime pedalate immersi nella natura tra boschi ed ampi affacci che si estendono fino al mare Adriatico. Tutti gli anni, nel mese di Agosto, viene organizzata una bellissima Cicloturistica a categorie che richiama numerosissimi partecipanti per una bellissima giornata di festa sportiva.


La Piscina Comunale dista solamente 4 km dal Camping, Rifugio, Ristorante Agrimusicismo dandovi la possibilità di fare bellissime nuotate con un bellissimo affaccio sul Monte Vettore oppure per piacevili tintarelle a bordo vasca adagiati su comodi lettini per il massimo relax.


A soli 5 minuti di auto dal Camping, Rifugio, Ristorante Agrimusicismo, si trova il piccolo abitato di Interprete, luogo considerato il paradiso per chi pratica il bouldering (sassismo o arrampicata su roccia), attività in continua espansione, ove gli appassionati possono trovare tracciati diversi e percorsi per ogni grado di difficoltà fino ad arrivare a quella estrema. Il Campione del Mondo 2001/2002 di Bouldering, Mauro Calibani, in questo luogo è riuscito in una salita a 8b (scala francese) e E9-7a (scala inglese). Questa rappresenta una delle salite più difficili compiuta in territorio italiano. Interprete, per gli scalatori, rappresenta un vero e proprio paradiso terrestre.


Nei dintorni di Montegallo sono innumerevoli le attrattive che richiamano migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Possiamo enunciare l’indescrivibile bellezza della Fioritura delle Lenticchie di Castelluccio di Norcia (20 minuti), il suggestivo Lago di Pilato (inizio del sentiero a 20 minuti), il mitologico Monte Sibilla con le sue leggende millenarie (30 minuti inizio del sentiero), le affascinanti Gole dell’Infernaccio e l’Eremo di San Leonardo (30 minuti inizio del sentiero) e tante tante altre ancora.